Macchine per smussatura di bordi
Macchine per smussatura di bordi (smussatrici e cianfrinatrici per metalli) Bernardo Austria: 13 modelli portatili, da banco e stazionari con testa portainserti in metallo duro per la realizzazione rapida di smussi estetici a 45° e cianfrini di preparazione alla saldatura (15°–60°) su lamiere, profilati e tubi.
Preparazione dei lembi di saldatura a V, X e K senza calore né polvere
Eseguire il cianfrino su piastre in acciaio con una smerigliatrice angolare manuale è lento, rumoroso, impreciso e altera termicamente il bordo; le smussatrici a fresa Bernardo lavorano per asportazione meccanica a freddo:
- Smussatrici da banco con guida a prisma a V: ideali per smussare rapidamente tutti i quattro lati di piastre, quadrelli, barre e profilati facendoli scorrere lungo le guide temprate.
- Smussatrici portatili per contorni dritti, curvi e fori: dotate di cuscinetto tastatore per eseguire smussi uniformi o raggiature (es. R2/R3 per ancoraggio vernici) lungo profili sagomati e tubi.
- Cianfrinatrici pesanti con avanzamento per lastre strutturali: angolo regolabile da 15° a 60° e larghezza di smusso fino a 15–20 mm per saldature a piena penetrazione.
Placchette in metallo duro di ricambio sempre disponibili su Profionline
Come distributore ufficiale Bernardo per l’Italia, Profionline fornisce tutte le teste portainserti e le confezioni di placchette in carburo rivestito nella sezione accessori per smerigliatrici e smussatrici.
La superficie smussata è già pronta per la saldatura certificata?
Sì: lavorando per fresatura con inserti in metallo duro senza dischi abrasivi, il bordo risulta metallico lucido, privo di ossidazioni termiche e privo di inclusioni di corindone che potrebbero causare porosità nel bagno di saldatura.
Dopo la saldatura: scopri la smerigliatrice per la spianatura dei cordoni di saldatura.