Affilatrici per lame
Affilatrici professionali per coltelli pialla e lame da legno Bernardo Austria distribuite ufficialmente in Italia da Profionline: macchine con carro di rettifica rettilinea, vasca di raffreddamento e mola a tazza inclinabile per rigenerare direttamente in falegnameria coltelli pialla HSS fino a oltre 600–1000 mm, scalpelli e lame circolari.
Rettifica rettilinea di coltelli pialla (fino a 4 lame contemporaneamente)
Portare i coltelli pialla lineari in affilatura esterna comporta attese e costi continui; con le affilatrici per coltelli Bernardo serie HMS / MS / Phobos il falegname riaffila le proprie mute in pochi minuti:
- Portacoltelli inclinabile per affilatura multipla simultanea: consente di serrare in linea tutti i 2, 3 o 4 coltelli dell’albero pialla, rettificandoli alla stessa identica altezza per mantenere il perfetto bilanciamento dinamico dell’albero.
- Carro scorrevole su guide di precisione (Manuale o Automatico): fa scorrere la mola a tazza lungo il filo del coltello con incremento micrometrico per un bisello rettilineo al centesimo.
- Impianto di raffreddamento ad acqua/emulsione (sui modelli industriali): evita qualsiasi surriscaldamento dell’acciaio HSS 18% W mantenendo intatta la durezza del tagliente.
Sottocategoria dedicata alle Lame Circolari in Widia su Profionline
Se la tua esigenza principale è affilare i denti in metallo duro (HM) dei dischi per squadratrici e banchi sega, entra anche nella sottocategoria specifica Affilatrice per lame sega circolare.
Quale angolo di bisello si imposta per i coltelli pialla da legno?
Il portacoltelli graduato permette di inclinare la lama da 0° a 55°: per i normali coltelli pialla in HSS l’angolo standard di affilatura è compreso tra 38° e 42° (38° per legni teneri/conifere, 42° per legni duri e nodosi).
Vai alle affilatrici per dischi circolari: apri subito Affilatrice per lame sega circolare Bernardo.